Il Babà -Ricetta del kouglof

Preparazione

Il giorno prima, immergere l’uvetta in acqua o kirsch (a scelta).

Nella ciotola della planetaria munita di gancio, mescolare la farina, lo zucchero, le uova, il latte, il sale e il lievito (evitando il contatto con il sale). Quindi dovresti avere solo il burro rimasto.

Lasciate impastare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il burro tagliato a pezzi e lasciate impastare a velocità media per 20 minuti.

A differenza di una brioche, l’impasto è più umido, non si staccherà davvero dalla ciotola, né ci sarà il caratteristico clic di impastare una brioche.

Raschiare bene la ciotola della planetaria quindi posizionare una pellicola a contatto con l’impasto. Lasciar riposare 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente.

Scolare l’uvetta.

Quando il tempo di riposo è terminato, aggiungi l’uvetta scolata all’impasto e mescola di nuovo fino a quando l’uvetta non sarà uniformemente distribuita.

Ungete il vostro stampo con burro fuso o olio, siate generosi per non avere brutte sorprese durante la sformatura.

Metti una mandorla in ogni scanalatura sul fondo dello stampo.

Posizionare l’impasto sul piano di lavoro e piegare l’impasto verso l’alto fino a formare una palla, quindi formare un buco al centro. Non è facile perché l’impasto si attacca molto, quindi non cercare di ottenere qualcosa di perfetto.

Mettete l’impasto nello stampo, confezionando bene (per evitare bolle d’aria). La parte liscia della pallina di pasta deve essere a contatto con lo stampo, la parte meno carina con le pieghe rivolte verso l’alto.

La canna al centro dello stampo deve soprattutto non essere coperta in modo che l’aria possa circolare e cuocere a dovere.

Lascia riposare per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente, non c’è bisogno di coprire ,ma evita le correnti d’aria.

Cottura
 
Preriscalda il forno a 170 ° C, quindi inforna per 45 minuti. Puoi coprirlo con un foglio di alluminio a metà cottura se la parte superiore si macchia troppo. 
Sforma il dolce su una griglia non appena esce dal forno.
Immergetelo subito (quando è ancora molto caldo) con un pennello. Bagna bene tutto, insistendo sulla parte inferiore che è più spessa.
Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.